ASSERTIVITÀ E STILI DI COMUNICAZIONE
Le persone assertive sono capaci di esprimere i propri pensieri, emozioni e punti di vista, facendo valere i propri diritti e rispettando quelli degli altri.
La Comunicazione Assertiva è un tipo di Comunicazione Efficace e e indica la capacità di interagire attraverso un comportamento partecipe e attivo, senza prevaricare l’altro. Le persone che nella vita hanno avuto esperienze relazionali negative o che sono cresciute in famiglie disfunzionali, potrebbero non aver mai imparato a comunicare in modo efficace. Inoltre, potrebbero essere passive e non essere capaci di difendere i propri diritti. Oppure essere aggressive e cercare di calpestare quelli degli altri. Non c'è, dunque, da meravigliarsi se nella vita si hanno così tante relazioni problematiche e conflittuali. Per costruire relazioni sane, è molto importante apprendere ad essere assertivi. Persone assertive non si nasce, ma si diventa. |
Cos'è l’Assertività
L'assertività si basa sull'equilibrio ed è una forma di comunicazione efficace, chiara, diretta e rispettosa. Implica la capacità di esprimere in modo schietto i propri diritti, desideri e bisogni, pur considerando i diritti, i bisogni e i desideri degli altri.
L’assertività aumenta la sicurezza di sé. L’assertività può anche essere definita come la capacità di relazionarsi con gli altri in modo sincero ed edificante.
L’assertività aumenta la sicurezza di sé. L’assertività può anche essere definita come la capacità di relazionarsi con gli altri in modo sincero ed edificante.
Gli Stili di Comunicazione
STILE PASSIVO
Chi ha uno Stile Passivo ha sviluppato un modello comportamentale, tale da evitare di esprimere le proprie opinioni e sentimenti, di proteggere i propri diritti e soddisfare i propri bisogni. Di solito, chi comunica in modo passivo, soffre di bassa autostima. Di conseguenza, non risponde apertamente a situazioni di disagio o che inducono emozioni negative. Al contrario, tende ad accumulare sino a raggiungere una soglia di tolleranza elevata, per poi esplodere, provando successivamente, vergogna, senso di colpa e confusione.
Le persone che hanno uno Stile Passivo spesso:
Chi ha uno Stile Passivo ha sviluppato un modello comportamentale, tale da evitare di esprimere le proprie opinioni e sentimenti, di proteggere i propri diritti e soddisfare i propri bisogni. Di solito, chi comunica in modo passivo, soffre di bassa autostima. Di conseguenza, non risponde apertamente a situazioni di disagio o che inducono emozioni negative. Al contrario, tende ad accumulare sino a raggiungere una soglia di tolleranza elevata, per poi esplodere, provando successivamente, vergogna, senso di colpa e confusione.
Le persone che hanno uno Stile Passivo spesso:
- Non affermano i propri diritti
- Non esprimono i propri desideri, pensieri e bisogni
- Tendono a sottomettersi e a lasciarsi prevaricare dagli altri
- Si sentono spesso ansiosi e depressi
- Provano risentimento e frustrazione
STILE AGGRESSIVO
Chi ha uno Stile Aggressivo, tende a violare i diritti degli altri, sfociando a volte nell'abuso verbale e / o fisico.
Anche chi comunica in modo Aggressivo, soffre di bassa autostima, spesso causata da un passato di ferite emotive non cicatrizzate.
Le persone che hanno uno Stile Aggressivo spesso:
Chi ha uno Stile Aggressivo, tende a violare i diritti degli altri, sfociando a volte nell'abuso verbale e / o fisico.
Anche chi comunica in modo Aggressivo, soffre di bassa autostima, spesso causata da un passato di ferite emotive non cicatrizzate.
Le persone che hanno uno Stile Aggressivo spesso:
- Cercano di dominare gli altri
- Usano l'umiliazione per controllare gli altri
- Criticano e attaccano gli altri
- Sono molto impulsivi
- Hanno una bassa tolleranza alla frustrazione
- Usano un tono di voce forte, esigente e prepotente
- Agiscono minacciosamente
- Interrompono frequentemente
STILE ASSERTIVO
Chi ha uno Stile Assertivo, è capace di esprimere chiaramente le proprie opinioni e sentimenti, difende fermamente i propri diritti, senza violare i diritti degli altri. La comunicazione assertiva nasce da una solida autostima e un buon apprezzamento di se stessi.
Le persone che hanno uno Stile Assertivo:
Chi ha uno Stile Assertivo, è capace di esprimere chiaramente le proprie opinioni e sentimenti, difende fermamente i propri diritti, senza violare i diritti degli altri. La comunicazione assertiva nasce da una solida autostima e un buon apprezzamento di se stessi.
Le persone che hanno uno Stile Assertivo:
- Sono capaci di comunicare in modo chiaro, appropriato e rispettoso
- Esprimono adeguatamente i propri sentimenti
- Sanno gestire le relazioni in modo efficace
- Hanno una solida autostima
- Si esprimono con un tono di voce calmo e chiaro
- Hanno una postura rilassata
- Non permettono ad altri di prevaricare o manipolare
- Difendono i propri diritti
I vantaggi dell'Assertività
L'assertività offre molti vantaggi sia in ambito lavorativo che in altre aree della vita. Permette di prendersi cura di se stessi, mantenendo un buon equilibrio psicologico e relazioni sane. Possiamo, dunque, descrivere l’Assertività come il giusto equilibrio tra due polarità: da una parte il comportamento passivo, dall'altra il comportamento aggressivo.
I presupposti necessari per un comportamento Assertivo sono:
- Una buona immagine di sé
- Una solida autostima
- Un’adeguata propensione alla comunicazione
- Una capacità di rispondere alle richieste e alle critiche
- Una capacità di risolvere i conflitti
- Una capacità di dare e di ricevere apprezzamenti
Bibliografia
- Anchisi, R., Gambotto Dessy, M. (1989). Non solo comunicare (teoria e pratica del comportamento assertivo). Cortina, Milano.
- Bonenti, D., Meneghelli, A. (1992). Assertività e training assertivo. Franco Angeli. Milano.
- Campanelli, M. (1995). Affermatività ed abilità sociale – Repertori differenti e costitutivi della competenza sociale. Terapia del comportamento, 5, 3-16.
- Galeazzi A. (1994). Personalità e competenza sociale. Pordenone, ERIP.
- Hare B. (1988). Be assertive. Optima, London
- Sanavio, E (1998). Psicoterapia cognitiva e comportamentale. Carocci ed.
- Bonenti, D., Meneghelli, A. (1992). Assertività e training assertivo. Franco Angeli. Milano.
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