COME AFFRONTARE L'ANSIA GENERALIZZATA
Il disturbo d’ansia generalizzato si caratterizza per un continuo stato di agitazione e di ansia accompagnato da costante inquietudine e da una preoccupazione cronica, incontrollabile, per qualsiasi genere di evento o attività.
I criteri diagnostici per il disturbo d’ansia generalizzato proposti dal DSM-5 (American Psychiatric Association, 2013) sono riassumibili come segue:
I criteri diagnostici per il disturbo d’ansia generalizzato proposti dal DSM-5 (American Psychiatric Association, 2013) sono riassumibili come segue:
- Irrequietezza e/o tensione, come sentirsi con i nervi a fior di pelle
- Facile faticabilità
- Difficoltà di concentrazione o vuoti di memoria
- Irritabilità
- Tensione muscolare
- Disturbi del sonno, come difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno
SINTOMI SOMATICI
- Sudorazione
- Vampate di calore
- Tachicardia
- Nausea
- Disturbi gastrici e/o intestinali
- Cefalea
- Vertigin
- Nodo alla gola
- Respiro affannoso
Queste manifestazioni somatiche riflettono l' iperattività del sistema nervoso autonomo.
Anche la frequenza del polso e la respirazione possono essere elevate. A volte vengono lamentati disturbi alla muscolatura scheletrica come:
- Tensione e dolori muscolari, soprattutto nella zona della nuca e delle spalle
- Tic alle palpebre e in altre parti del corpo
- Tremori
- Facile faticabilità
- Incapacità a rilassarsi
Questo tipo di disturbo può compromettere la qualità della vita delle persone che ne sono affette. Infatti, vivono in uno stato di tensione continua, si preoccupano non solo per gli eventi quotidiani della vita, per lo stress a cui sono sottoposte, ma per qualsiasi cosa: i familiari, la salute, la situazione economica, il lavoro, il mondo che le circonda.
Un senso di ansia, a volte vago, altre volte grave, accompagna immancabilmente queste persone. Sono irrequiete, tese ed hanno difficoltà a concentrarsi.
La naturale conseguenza è un progressivo isolamento, prima dagli amici, poi dal lavoro, riducendo al minimo le proprie attività.
Se non riconosciuto e curato, il disturbo d' ansia generalizzato può protrarsi per molti anni riacutizzandosi nei momenti di maggiore stress. A volte sfocia nella depressione.
Manca una causa o un elemento esterno scatenante ed è questa, spesso, la causa di maggiore preoccupazione per chi ne è affetto.
TRATTAMENTO
Per curare il disturbo d’ansia generalizzato, la psicoterapia è d’elezione. L’obiettivo del trattamento è quello di aiutare la persona a rendere più funzionali i meccanismi di pensiero ed emozionali.
Elementi fondamentali del percorso terapeutico sono:
Elementi fondamentali del percorso terapeutico sono:
- Normalizzare la rimuginazione del pensiero
- Correggere gli errori di pensiero
- Sviluppare un senso di sicurezza maggiore
- Aumentare la capacità di sostenere emozioni negative