CHE COS'È L’IPOCONDRIA?La caratteristica principale delle persone che soffrono di ipocondria è la paura irrealistica di essere gravemente ammalate, oppure la convinzione di essere ad alto rischio di ammalarsi. Di solito, interpretano erroneamente le normali funzioni corporee come sintomi di malattia. Si parla di ipocondria, ovviamente, quando le visite mediche hanno escluso problemi organici, ma la persona è ancora preoccupata dal pensiero di essere gravemente ammalata. In questi casi la paura o la convinzione ingiustificata per la salute può interferire con le relazioni, il lavoro e la qualità di vita. QUALI SONO I SINTOMI DELL’IPOCONDRIA?I sintomi del disturbo d'ansia di malattia includono:
Purtroppo chi soffre di questo disturbo d'ansia non può controllare il proprio sentire, perché la paura è vissuta in modo assolutamente reale. IPOCONDRIA CAUSEAttualmente le cause dell’ipocondria non sono ancora state identificate chiaramente. Tuttavia dagli studi scientifici si è potuto constatare che l'ipocondria è favorita da alcune situazioni vissute, come:
TRATTAMENTOLa cura dell'ipocondria non sempre è possibile perché le persone affette da questo disturbo spesso non sono consapevoli di soffrire di un disturbo che richiede cure psicologiche. Il trattamento dell'ipocondria prevede la psicoterapia e, talvolta, l'impiego di tecniche di rilassamento come il Training Autogeno. La psicoterapia aiuta ad elaborare la paura e la preoccupazione costanti che possono causare stress e ha un impatto sul benessere fisico e mentale. Con l’obiettivo di interrompere i circoli viziosi dell‘ansia. La cadenza delle sedute è solitamente settimanale. Tuttavia la cura dell’ipocondria può risultare a volte, particolarmente difficoltosa, in quanto, come detto precedentemente, le persone che soffrono di questo disturbo possono non essere consapevoli che la causa del loro malessere è di tipo psicologico. In generale, il percorso di psicoterapia è fattibile solo nei casi in cui, nonostante la persona si preoccupi continuamente di avere delle malattie, si rende conto che le sue preoccupazioni sono eccessive e infondate. Dato che l’ipocondria è un disturbo d’ansia, può anche beneficiare del Training Autogeno. Soprattutto nelle forme lievi dove è necessario intervenire per placare l’ansia a breve termine. Il disturbo d'ansia di malattia può danneggiare pesantemente le relazioni e la qualità della vita. Può peraltro indurre a grave depressione. BIBLIOGRAFIA– American Psychiatric Association (2010), DSM-V, Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali –Masson, Milano
– Bogetto F., Maina G., “Psicoterapia dei disturbi d’ansia”. In: Cassano G.B. (A cura di) “Disturbi d’ansia”. In: Cassano G., Pancheri P., Pavan L., Pazzagli A., Ravizza L., Rossi R., Smeraldi E., Volterra V., Trattato italiano di psichiatria. Seconda Edizione, Masson, Milano. – Borgna E., Le figure dell’ansia, Feltrinelli, Milano, 1998 – Braconnier A., Piccoli o grandi ansiosi? Come trasformare l’ansia in una forza, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2003 Comments are closed.
|
ArchiviO
Gennaio 2024
Categorie
Tutti
|